Come scegliere i migliori estrattori di succo a freddo? Grazie a questa guida sintetica che vi proponiamo potrete innanzitutto capire come funzionano questi apparecchi, insieme a tutte le informazioni utili sui consigli di utilizzo, la manutenzione, ed alcuni esempi di estrattori di succo che maggiormente ci convincono per rapporto qualità-prezzo, e che potrete trovare in maniera più approfondita su www.guidaestrattori.it, con tutte le schede e gli articoli dedicati ai prodotti in commercio.
Estrattori succo migliori: quali criteri per la scelta?
Dando un’occhiata ai siti di e-commerce, notiamo subito che esiste davvero una moltitudine di modelli di estrattori di succo a freddo, tanto che il profano che adesso si avvicina a questo mondo, desideroso di acquistare un prodotto che sostituisca la classica centrifuga, potrebbe rimanere disorientato: come scegliere gli estrattori di succo migliori? Fondamentalmente vi sono 4 criteri di base che definiscono i parametri standard di un buon modello di estrattore di succo a freddo.
- Capacità di estrazione, ovvero qualità e quantità di succo estratto
- Design, e i suoi effetti circa la maneggevolezza e l’ingombro
- Manutenzione, in particolare la facilità per la pulizia e l’assemblaggio
- Assistenza alla clientela
Sulla scorta di questi parametri possiamo scegliere gli estrattori di succo che maggiormente soddisfano le nostre necessità di consumatori, fermo restando che il motivo principale per cui si sceglie di passare da una centrifuga ad un estrattore di succo a freddo è la silenziosità, oltre ad altre virtù che vedremo nei capitoli successivi.
Come funziona un estrattore di succo a freddo
La centrifuga a freddo si distingue da quella normale “a caldo” per una velocità di rotazione più lenta rispetto ai normali frullatori: anche se all’apparenza possono sembrare apparecchi simili, in realtà ci troviamo davanti a due elettrodomestici differenti. Questa maggiore lentezza degli estrattori di succo a freddo, lentezza che si traduce in poche decine di secondi in più rispetto alla centrifuga classica, è dovuta a una vite chiamata coclea, la quale invece di sminuzzare la frutta e la verdura li spreme, e senza nemmeno la necessità di sbucciarli, basta tagliare gli ortaggi e i frutti della grandezza massima della bocca dell’estrattore, e tutto il lavoro lo fa la coclea, che è anche l’elemento determinante dei prezzi dell’estrattore di succo, solitamente un po’ più elevato di quello di frullatori e centrifughe. Tuttavia non sono pochi i vantaggi che ne derivano da questa scelta di campo.
Estrattori di succo a freddo, i vantaggi
Perché scegliere un estrattore di succo e non una centrifuga? Ecco in sintesi una serie di pregi che connotano l’utilizzo di questo elettrodomestico rispetto ai prodotti similari:
- Facilita l’assunzione quotidiana di frutta e verdura
- Ideale per i bambini
- Maggiore quantità di succo a parità di prodotto
- Concentrato di vitamine e sali minerali più elevato
- Maggiore concentrato di fibre
- Conserva i principi attivi contenuti in bucce e semi
- Succo ottenuto più digeribile
- Silenziosità
- Risparmio energetico
- Maggiore durata di vita dell’apparecchio
Estrattori: guida all’acquisto
Una guida agli estrattori di succo non può dirsi completa senza qualche informazione dettagliata sui prodotti in commercio, selezionando quelli che a nostro avviso, analizzando i parametri che abbiamo indicato nel capitolo dedicato, rappresentano i modelli che meglio soddisfano il rapporto qualità prezzo. Qui di seguito vi indichiamo quelli che sono i migliori estrattori succo a freddo sul mercato a nostro giudizio.
Hurom H-AA Terza Generazione
Uscito alla fine del 2016, questa terza evoluzione del modello Hurom serie H-AA di spremitura lenta ha una velocità di 43 giri al minuto, ha 2 filtri più un terzo aggiuntivo rispetto ai modelli precedenti, ed ha migliorato anche la fuoriuscita della polpa, più densa e fibrosa. Dal punto di vista dell’ingombro segnaliamo che l’elettrodomestico è più leggero, con un peso stimato in 4,8 kg, ha un design abbastanza accattivante, è molto silenzioso ed offre elevate prestazioni a bassi consumi. L’unico lato negativo è il prezzo, non adatto a tutti i tipi di tasca, ma dal punto di vista qualitativo è tra i migliori, se non il migliore in assoluto in commercio.
Philips HR 1882/31 Avance Collection
Dal punto di vista strettamente pratico questo modello risulta essere tra i migliori estrattori di succo a freddo su mercato, producendo fino a 1,5 litri in un solo utilizzo, in maniera silenziosa e delicata. Inoltre presenta l’indubbio vantaggio di essere comodo da pulire, ed è lavabile anche in lavastoviglie, sena contare che Philips è un marchio di qualità anche sul fronte assistenza.
Panasonic MJ-L500
Proprio perché gli estrattori di succo a freddo risultano essere mediamente più cari di un frullatore o centrifuga normale, arrivando anche a 500 euro, ci sembra giusto segnalare in ultimo anche questo modello più economico, che nel rapporto qualità-prezzo offre prestazioni di tutto rispetto, con un buon motore da 45 giri al minuto, facile da smontare e lavare in lavastoviglie.