Milioni di persone al mondo soffrono di emicrania, molti di questi casi sono cronici. A volte, il dolore delle emicranie può essere debilitante. A parte il forte mal di testa, le emicranie sono solitamente accompagnate da nausea e vomito. Di farmaci che vengono prescritti per prevenire e curare l’emicrania ne esistono moltissimi ma possono avere effetti collaterali.
Ad esempio, gli effetti collaterali di questi farmaci possono essere la sonnolenza, vertigini, debolezza muscolare, aumento di peso, stitichezza, secchezza della bocca solo per citarne alcuni. Molte persone che soffrono di emicrania non trovano alcun sollievo da molti farmaci che gli vengono prescritti.
La cannabis contro l’emicrania
La cannabis è un’ottima alternativa naturale per chi soffre di emicrania e non presenta rischi per la salute. Un recente studio condotto presso un’università americana ha analizzato il modo in cui sia la cannabis ingerita sia quella inalata hanno interessato dei partecipanti che hanno sofferto di emicrania.
I risultati hanno mostrato una diminuzione del numero medio di emicranie mensili di circa il quaranta per cento dei partecipanti. Molti dei soggetti interessati hanno affermato di aver sofferto meno emicranie ogni mese quando utilizzavano la cannabis.
Secondo questo studio universitario, c’è stato un sostanziale miglioramento dei sintomi nei pazienti perché la marijuana ha potenziali benefici ma anche potenziali rischi. È importante per le persone essere consapevoli che l’uso della marijuana medica può anche avere effetti negativi.
Lo studio ha anche mostrato che la cannabis quando inalata, ha fornito un sollievo più rapido per i partecipanti ed è stata anche in grado di aiutare a fermare il mal di testa.
Perché la cannabis è efficace contro l’emicrania?
L’uso della cannabis contro il mal di testa risale già dal diciannovesimo secolo specialmente negli Stati Uniti e in Inghilterra. Molti importanti medici della storia hanno sostenuto l’uso riconosciuto della cannabis contro le emicranie. Uno di loro scrisse un trattato dove descriveva la cannabis indica che è probabilmente il rimedio più soddisfacente contro l’emicrania.
Nelle sue citazioni raccomandava un trattamento prolungato a base di cannabis. Molti trattati sui benefici medicinali della cannabis sono stati scritti su chi soffre di mal di testa. Ci sono stati molti altri studi in passato che hanno tentato di rispondere alla domanda del perché la cannabis è efficace nel trattamento del mal di testa e dell’emicranie.
È opinione diffusa che la cannabis funzioni così bene perché i cannabinoidi si attaccano ai recettori endocannabinoidi nel corpo umano. Molti dei quali, si trovano proprio nel cervello. Gli studi indicano che le persone con emicrania cronica presentano bassi livelli di endocannabinoidi nel cervello.
Questa condizione può aggravare il dolore emicranico e la dilatazione dei vasi sanguigni. Dodici anni fa è stato condotto uno studio dove i ricercatori hanno scoperto che quando il corpo ha una maggiore attività di endocannabinoidi, il cervello invia meno segnali di dolore.
Hanno concluso che i cannabinoidi sono promettenti come trattamento per l’emicranie e mal di testa.
Altri effetti della cannabis contro il mal di testa
La cannabis contiene anche proprietà analgesiche, antiemetiche e antinfiammatorie che gli conferiscono la capacità di fermare l’emicrania. Sono inclusi anche i sintomi associati al dolore al collo e alle spalle. È stato anche scritto un intero libro discutendo tutti i dettagli sul perché la cannabis sia così efficace per l’emicrania.
Il libro include diversi casi e studi su chi soffre di emicrania e su chi ha tratto beneficio dall’uso della cannabis come medicinale.
Trattamento dell’emicranie con la cannabis
I metodi di trattamento dell’emicrania utilizzando la cannabis con un azione rapida prevede il fumare questa pianta. L’assunzione per via orale non è raccomandabile perché molte persone che soffrono di emicrania tendono anche a vomitare. Se si fuma la cannabis per curare un’emicrania, non si perdono i benefici della pianta anche se si finisce per vomitare.
Molti di quelli che soffrono di emicrania, soffrono anche di condizioni in cui lo stomaco non è in grado di svuotarsi completamente. A causa di questa condizione, l’assunzione di cibo con contenuto di cannabis non è il modo più efficace per ottenere i benefici medicinali della pianta contro l’emicrania perché si assorbono i cannabinoidi.
Il dosaggio giusto tende a variare caso per caso. Ma ovviamente, prima di decidere di utilizzare la cannabis come medicina alternativa, è sempre consigliabile di rivolgersi prima ai consigli del proprio medico di famiglia.