A molte donne servono le creme antirughe, ma è difficile sapere qual’è quella giusta. Online o nei negozi si possono trovare le più diverse marche, che promettono risultati, ma è importante sapere quale sia quella più adatta alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle.
Il tipo di pelle e l’INCI
Ci sono due cose da considerare, quando si sceglie un qualsiasi tipo di crema per la propria pelle: il tipo di pelle e il suo INCI.Ci sono diversi tipi di pelle: normale, grassa, secca e mista. Ognuna di esse ha delle esigenze e hanno bisogno di creme composte da ingredienti specifici.La pelle grassa, ad esempio, che oltre a risultare oleosa, può presentare problemi come i grani di miglio, ha bisogno di una crema che aiuta a riequilibrare i suoi livelli di sebo.Una volta che si riesce a capire quale prodotto è meglio usare, è importante verificare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) degli ingredienti di cui è composta la crema.
Sul sito ufficiale, è possibile trovare l’elenco delle sostanze presenti nei prodotti di bellezza (conosciuto anche come Biodizionario) e si individuare le sostanze più nocive, scegliendo così creme che non ne contengano, verificando gli ingredienti presenti sulla confezione.
Gli ingredienti di buona crema antirughe naturale
Una buona crema antirughe, che sia del tutto o in gran parte naturale, deve contenere soprattutto una sostanza come l’acido ialuronico, uno dei componenti del tessuto connettivo umano (e di altri mammiferi), che può stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene, che con l’avanzare dell’età può diminuire.
Oltre a questo, occorrono delle sostanze capaci di nutrire e mantenere idratata la pelle. Per questo, si può provare una crema naturale che contenga oli e burri naturali. I più noti sono sicuramente:
-
il burro di karitè, ricavato dagli estratti dell’omonima pianta, che contiene sostanze antiossidanti, come le vitamine A, D ed E, e può aiutare a proteggere la pelle da agenti esterni;
-
l’olio di argan, anch’esso ricco di sostanze antiossidanti, come la vitamina E, gli acidi grassi e i flavonoidi, che possono prevenire l’invecchiamento cutaneo;
-
l’olio di rosa mosqueta, utile soprattutto per la pelle grassa, per via delle sue proprietà seboregolatrici, ricco di acidi grassi omega 6 e 9, che aiutano a mantenere la pelle idratata.
Guardando questi ingredienti, si può capire che la vitamina E è molto importante, per la cura della pelle. Questa sostanza, infatti, non solo aiuta i burri e gli oli a non ossidarsi, ha delle proprietà idratanti, lenitive ed anti-età. Chi desidera preparare delle creme per il viso in casa, può facilmente acquistarla in farmacia.
Una volta che si conoscono gli ingredienti, è possibile scegliere la propria crema antirughe, ma è meglio non cercarli in farmacia o nei supermercati, perché il 95 % delle creme che vendono contengono sostanze come la paraffina o siliconi. E’ meglio andare in un’erboristeria oppure, seguendo i giusti criteri, cercare su internet. In quest’ultimo caso, è meglio scegliere una crema o un siero che si venda solo sul sito ufficiale della ditta produttrice. Un buon prodotto, può arrivare a costare dai trenta ai cinquanta euro.
Alcune donne preferiscono preparare da sole le proprie creme antirughe, usando degli ingredienti “casalinghi”, come la frutta. Se si sceglie quest’ultima, per fare questi preparati, o alcuni tipi di verdura, è importante assicurarsi che siano biologici.
Altri consigli
Naturalmente, per aiutare la propria pelle, un buona crema antirughe da sola non basta. Oltre all’applicazione quotidiana di quest’ultima, è bene usare anche un detergente, per la pulizia giornaliera del viso, e uno scrub, da applicare una o due volte alla settimana (a seconda del prodotto).
Per incentivare l’assorbimento di questi prodotti, è possibile fare dei massaggi al viso e alle labbra, da praticare con dei movimenti lenti e circolari.
All’uso delle creme, è importante anche abbinare una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdure e fibre, e l’esercizio fisico. Si può anche praticare, giornalmente, una ginnastica facciale, che aiuta a distendere le rughe.
Mantenere sana la propria pelle è anche una questione di buone abitudini. Sicuramente, è meglio evitare il fumo, che oltre ad essere dannoso per l’organismo, rovina la pelle e può essere la causa dell’insorgenza di rughe intorno al contorno delle labbra.