L’acido ialuronico è una delle sostanze più importanti nella struttura del corpo umano. Costituisce la spina dorsale della cartilagine, si trova nel liquido sinoviale attorno alle articolazioni e sotto la pelle, lo troviamo persino nel bulbo oculare.
Viene utilizzato in medicina estetica perché responsabile dell’ elasticità della pelle ma anche in ortopedia e chirurgia, molto utile per combattere i dolori dell’ artrosi ad esempio. Quello iniettato e prodotto in laboratorio è facilmente assorbito e utilizzato dal corpo, a differenza dell’acido ialuronato di sodio a basso costo (riferimenti www.acido-ialuronico.com)
Viene prodotto, quello a basso peso molecolare, utilizzando polli allevati ed estratto purificato ed enzimaticamente suddiviso in pezzi più piccoli attraverso un processo brevettato. Questa tecnica produce l’unico acido ialuronico a basso peso molecolare oggi sul mercato.
Il sodio ialuronato, essendo commercializzato come un acido ialuronico economico, non è il composto naturale prodotto da tutte le cellule del corpo. Ha sale attaccato ad ogni singola unità di disaccaride. Non solo ciò aumenta l’assunzione di sodio, ma la stessa molecola di acido ialuronico è anormale e non è completamente assorbito dal corpo umano.
Questo acido ialuronico sintetico viene prodotto tipicamente attraverso la fermentazione batterica, contiene molecole troppo grandi da assorbire (peso molecolare alto) e non è stato provato riesca appunto ad essere assorbito.
Acido ialuronico e struttura corporea di base
L’acido ialuronico è un componente chiave della matrice extracellulare. Questa matrice è costituita da una struttura di varie strutture proteiche (collagene e proteoglicani). Gli spazi all’interno di questo quadro sono pieni di acido ialuronico. La struttura dell’acido ialuronico consente di trattenere l’acqua nei tessuti, formando un’ambiente che fornisce ammortizzazione, resilienza e umidità.
Fluido sinoviale e articolazioni: l’ acido ialuronico è un componente primario del liquido sinoviale che circonda le articolazioni. Il fluido sinoviale ha la proprietà di lubrificare le articolazioni, proprio come avviene con l’olio usato per lubrificare le parti mobili in una macchina. Inoltre alimenta direttamente la nutrizione alla cartilagine articolare. L’acido ialuronico aiuta le articolazioni ad avere resilienza, facilità di movimento e ammortizzazione per distribuire carichi meccanici (ammortizzatori). Quindi è ottimo per combattere gonartrsosi e artrosi.
Cartilagine: l’acido ialuronico costituisce la struttura portante della cartilagine ialina. Senza lacido ialuronico in quantità adeguata nella spina dorsale la cartilagine si disgregherà più facilmente e si deteriorerà. Negli ultimi dieci anni abbiamo visto molti pazienti migliorare in modo significativo la salute delle loro articolazioni.
Pelle: l’ acido ialuronico è un componente primario della pelle sana.Circa il 50% dell’acido ialuronico strutturale nel corpo è contenuto nella matrice della cute. Bassi livelli di acido ialutorico portano a secchezza, ridotta flessibilità e rughe.
Può essere iniettato nelle zone da trattare per migliorare il fotoinvecchiamento, gli effetti hanno durata di 5-6 mesi.
Occhi: l’ acido ialuronico può anche aiutare a ridurre la secchezza degli occhi.
I prezzi
come detto l’acido ialuronico viene utilizzato in medicina estetica per ridurre le rughe del viso. Per i medici specialisti è un’ottima fonte di reddito e per la legge italiana basta essere medico per effettuare iniezioni con questo composto, non serve una specializzazione, ad esempio chirurgia estetica. I prezzi partono da 200-300 euro per il contorno occhi e salgono a seconda della quantità di prodotto utilizzato.