Il 90% delle cellule del nostro cervello sono chiamate cellule gliali (o astrociti); l’altro 10% sono neuroni che inviano segnali usando neurotrasmettitori come la serotonina. Per decenni gli scienziati non avevano idea di cosa facessero effettivamente le cellule gliali, pensando che fossero solo parte della struttura del cervello, ma non della funzione. Le scoperte più incredibili nelle neuroscienze sono incentrate su una nuova comprensione della funzione effettiva delle cellule gliali; scoperte che puoi usare per migliorare la tua mente e il tuo umore.
Quando le tue cellule bruciano calorie producono energia sotto forma di ATP (adenosina trifosfato), la molecola con cui viene temporaneamente immagazzinata l’energia che arriva dalla respirazione cellulare. Questa molecola può essere considerata la “moneta energetica di scambio” dell’organismo . Come i soldi nel tuo portafoglio, l’ATP è la tua valuta energetica per le cellule. Si accumula nelle cellule e può essere speso quando è necessario per fare le cose. Quando sei a corto di ATP ti senti stanco o affaticato.
Una delle principali scoperte è che le cellule gliali usano l’ATP per comunicare, che è diverso dall’uso dell’energia. Un’altra scoperta importante è che le cellule gliali sono i principali regolatori dei neuroni;
devono avere l’ATP per dire ai neuroni cosa fare. Ciò significa che il tuo cervello usa l’energia per comunicare. Se hai poca energia, il tuo cervello non comunica e i tuoi neurotrasmettitori non fluiscono in modo ottimale. Queste scoperte sono di fondamentale importanza e creano una nuova comprensione del benessere mentale basata sul fatto ormai provato che il tuo apporto energetico globale (ATP) è il fattore più importante che determina la salute della tua mente e dell’umore.
Lo stress implica che c’è una maggiore richiesta di natura fisica o emotiva, il che significa che è necessaria più energia (ATP) per affrontare il problema. Se non hai abbastanza ATP a portata di mano ti sentirai irritabile, stanco, di cattivo umore, e sembrerà che il peso dello stress stia causando usura.
Puoi condizionare il tuo corpo ad avere più ATP facendo esercizio fisico che attiva i geni che producono quantità maggiori di ATP. Una persona in forma ha più ATP a riposo (come avere una batteria ben carica), più ATP che possono entrare in azione per soddisfare le richieste . L’eserziio è benefico per l’umore.
Alcune persone sottoposte a uno stress molto intenso richiedono grandi quantità di vitamine del gruppo B per mantenere i nervi energizzati. Una strategia è quella di aumentare l’energia quotidiana di più vitamine da 2-3 al giorno fino a 6 al giorno.