La luce blu è una radiazione ad alta frequenza che fa parte dello spettro luminoso ed è emessa dai computer, da device mobili come smartphone e tablet, da tv e lampadine a led.
E’ dimostrato che chi sta per molto tempo di seguito davanti a uno schermo a led può avere disturbi agli occhi e alla vista.
Per questo è importante attuare una buona prevenzione per mantenere la salute degli occhi ed evitare le patologie da luce blu.
Funzione degli occhiali anti luce blu
Gli occhiali anti luce blu sono degli specifici occhiali studiati appositamente per proteggere i nostri occhi dagli effetti nocivi delle radiazioni di luce blu emesse dai moderni monitor a led dei device elettronici quali tablet, smartphone, palmari, e anche computer, tv e le lampadine con luce a led che illuminano le nostre abitazioni.
Lenti per luce blu
Le lenti degli occhiali anti luce blu sono dotate infatti di uno speciale filtro che permette di schermare la radiazione blu riducendo l’abbagliamento provocato da essa, e migliorano la visione rendendola più chiara e dettagliata, riducendo i problemi agli occhi e alla vista.
Per questo gli occhiali anti luce blu funzionano contro ogni tipo di malessere provocato da una eccessiva e prolungata esposizione a schermi che emettono radiazioni di luce blu.
Occhiali da vista anti luce blu
Solitamente gli occhiali anti luce blu non hanno lenti graduate, ma chi ha problemi di vista e deve portare gli occhiali da vista, può indirizzarsi al proprio ottico di fiducia per trovare una soluzione e magari farsi realizzare occhiali da vista anti luce blu su misura, dotati quindi di lenti per luce blu che siano anche graduate.
Prezzo degli occhiali anti luce blu
Il prezzo degli occhiali anti luce blu è davvero economico e alla portata di tutti, con lenti standard non graduate, e si possono trovare molti modelli di occhiali anti luce blu anche online su diversi siti specializzati del settore.
Inoltre gli occhiali con lenti anti luce blu sono realizzati sia per adulti che per bambini, dato che oggi anche i più piccoli possono essere esposti a questo tipo di radiazioni, sopratutto se sono abituati a giocare per tanto tempo ai videogame.
Sugli occhiali luce blu vi sono molte opinioni positive di tutti coloro che li hanno provati e hanno potuto sperimentare gli effetti benefici delle lenti anti luce blu di cui sono dotati.
Gli occhi trovano subito un immediato sollievo mentre si indossano gli occhiali anti luce blu, e gli occhi hanno una migliore visione, più chiara e dettagliata, e la luce emanata dallo schermo risulta meno forte e abbagliante, più naturale.
Questo è quindi un ottimo rimedio per potere contrastare l’insorgere delle patologie da luce blu nei nostri occhi.
Occhiali da gaming contro i cali di concentrazione
La prima cosa da fare per evitare una eccessiva esposizione alla luce blu è però quella di limitare il periodo di tempo in cui si sta davanti ad uno schermo a led retroilluminato, quindi i bambini e giovani che utilizzano per svago il pc o lo smartphone dovrebbero cercare di evitarne un utilizzo eccessivo, dedicandosi magari ad latro come allo sport o ad altri hobby.
In ogni caso per il tempo in cui si utilizzano i dispositivi elettronici, si possono indossare gli appositi occhiali con lenti per luce blu, che sono detti anche occhiali da gaming, proprio perchè utili anche per chi gioca ai videgame, i quali possono offrire migliori prestazioni e un minore tempo di reazione, offrono un aumento del contrasto e dei dettagli, contrastando così l’affaticamento oculare che porta anche a lungo andare a cali di concentrazione e di attenzione.
La sindrome da visione al computer
La sindrome da visione al computer, detta anche stanchezza cronica da schermo, è una sindrome da affaticamento che lamenta chi usa per un tempo prolungato schermi elettronici, di solito coloro che trascorrono più di 7-8 ore al giorno davanti ad uno schermo a led come i video terminalisti e chi sta per lavoro tante ore al giorno davanti a un pc.
Si manifesta con affaticamento visivo, secchezza agli occhi, stanchezza, senso di pesantezza, perdita di attenzione, mal di testa, visione offuscata oppure disturbata, nausea e insonnia.
Chi utilizza il computer o altri dispositivi elettronici per lavoro, dovrà imparare a fare una pausa ogni tanto e fare riposare gli occhi, in modo da alleviare i disturbi collegati ad una eccessiva esposizione alla luce blu come arrossamento e secchezza oculare, mal di testa, affaticamento visivo e visione offuscata.
Occhiali anti luce blu contro l’affaticamento visivo
Utilizzare gli occhiali anti luce blu aiuterà sicuramente a migliorare il proprio benessere oculare, alleviando o eliminando il malessere collegato all’esposizione alla luce blu come la Sindrome da visione al computer, o solo un fastidio agli occhi, o mal di testa, ripristinando una visione più chiara e nitida e contribuendo ad un migliore benessere psico fisico in generale.